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Famiglia e Abitazione

Valore di ricostruzione dell'abitazione: euro

Somma assicurata del contenuto: euro

Dettaglio Contatto:

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12 mesi ago · by · Commenti disabilitati su Privacy e Cookie Policy

Privacy e Cookie Policy

MODELLO N. 3:

POLICY PRIVACY SITO WEB

 

PRIVACY POLICY

 

La presente “Privacy Policy” descrive le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali effettuati da parte dell’intermediario assicurativo  RICCARDO TEDESCHI S.A.S. DI FLORIANA TEDESCHI &C. nella veste di Titolare del trattamento dei dati (di seguito, il “Titolare”), tramite il sito https://www.tedeschiserviziassicurativi.it/

La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016  sulla protezione dei dati (di seguito “Regolamento” oppure “GDPR”) solo per il Sito e non anche per gli altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

 

Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali relativi agli utenti è l’intermediario assicurativo RICCARDO TEDESCHI S.A.S. DI FLORIANA TEDESCHI &C. con sede in VIA PIETRO TISCI 30/A TRANI (BT), tel.: 0883583067, fax: 0883583067, e-mail: riccardotedeschi.pro@gmail.com, PEC: riccardotedeschisas@pec.it.

 

Finalità del trattamento e basi giuridiche del trattamento

 I dati personali sono trattati esclusivamente al fine di erogare i servizi accessibili attraverso il Sito e, in particolare, per:

  1. riscontrare le richieste di informazioni e /o di contatto inviate dagli Utenti nell’apposita sezione “Contatti”, “Preventivo” e “Lavora da Noi”;
  2. dare esecuzione agli adempimenti previsti da norme di legge.

La base giuridica del trattamento per le finalità sub a)  è il consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a), cit. (“l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità”). La base giuridica del trattamento per la finalità sub b)  è l’art. 6, paragrafo 1, lettera c), cit. (“il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”).

 

 

Modalità del trattamento

Il Titolare del trattamento adotta misure tecniche e organizzative adeguate per garantire che siano trattati solo i dati personali relativi agli Utenti necessari per ogni specifica finalità del trattamento e al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità indicate nella presente Policy.

Il trattamento dei dati personali degli Utenti potrà essere effettuato con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, con modalità e procedure strettamente necessarie al perseguimento delle finalità sopra descritte.

 

 

Tipologia dei dati trattati

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Questi dati vengono utilizzati per finalità connesse all’uso del Sito e del suo corretto funzionamento, come pure per finalità statistiche in forma anonima.

I dati potrebbero essere utilizzati e conservati in caso di sospetti reati informatici ai danni del Sito, per i quali il Titolare si riserva di ricorrere alle autorità competenti all’accertamento delle eventuali responsabilità.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio di qualsiasi dato personale da parte dell’Utente (per esempio, nome e cognome; indirizzo di posta elettronica; etc.) comporta la successiva acquisizione dei medesimi da parte del Titolare e il loro trattamento per riscontrare le richieste pervenute.

 

Cookie

Le modalità di gestione del Sito con riferimento all’utilizzo dei cookie e al relativo trattamento dei dati personali degli Utenti che lo consultano sono descritte nella specifica “Cookie Policy”.

 

Eventuali destinatari e le eventuali categorie di destinatari dei dati personali

I dati personali relativi agli Utenti possono essere comunicati per le finalità sopra specificate a soggetti che svolgono attività necessarie per l’erogazione dei servizi offerti dal Sito (a titolo esemplificativo, l’analisi del funzionamento del Sito medesimo) che tratteranno i dati in qualità di responsabili (art. 28 del Regolamento) e/o in qualità di autorizzati che agiscono sotto l’autorità del Titolare (art. 29 del Regolamento) ovvero quali soggetti espressamente designati al trattamento dei dati nei termini previsti dal GDPR e dal D. Lgs. n. 196/2003 così come novellato dal D. Lgs. n. 101/2018, come, per esempio, fornitori di servizi informatici e/o di altri servizi di natura tecnico/organizzativa oppure dipendenti e collaboratori cui si avvale il Titolare.

I dati personali degli Utenti non sono oggetto di diffusione.

 

Trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale

I dati relativi agli Utenti non vengono trasferiti a un paese terzo al di fuori della Unione Europea o ad Organizzazioni Internazionali.

 

Periodo di conservazione dei dati personali

I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità sopra indicate e in ogni caso entro i limiti stabiliti dalle norme di legge.

 

Diritti dell’Utente

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento, l’Utente ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

  • l’accesso ai propri dati personali;
  • la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
  • l’opposizione al trattamento;
  • la portabilità dei dati nei termini di cui all’art. 20 cit.;
  • qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), cit. la revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’Utente che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il GDPR ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione ai sensi dell’art. 77 cit. (l’autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali).

Per esercitare i diritti di cui sopra l’Utente potrà rivolgersi al Titolare del trattamento dei dati personali  ai recapiti meglio sopra indicati.

 

Se la comunicazione di dati personali è un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto, e se l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali nonché le possibili conseguenze della mancata comunicazione di tali dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Utente è libero di fornire i dati personali riportati nei form presenti nelle sezioni “Contatti”, “Preventivo” e “Lavora da Noi”. La mancata comunicazione dei dati personali determinerà l’impossibilità per il Titolare di procedere al riscontro alla richiesta dell’Utente di informazioni e/o di contatto.

 

Aggiornamenti

La Privacy Policy del Sito è soggetta ad aggiornamenti; gli Utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.

 

MODELLO N. 4: POLICY PRIVACY SITO WEB PER FORM CONTATTI E PREVENTIVO

 

 

 

Presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016, acconsento al trattamento dei miei dati personali*:

*per proseguire nell’invio della richiesta devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati

 

Informativa all’interessato sul trattamento dei dati personali

ai sensi dell’art. 13  del Regolamento (UE) 679/2016

 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016  sulla protezione dei dati (di seguito “Regolamento” oppure “GDPR”), in relazione al trattamento dei Suoi dati personali, lo scrivente intermediario assicurativo (di seguito per brevità anche indicato come “Titolare”), la cui identità e i dati di contatto sono sotto indicati,

 

La informa

di quanto segue.

  • Identità e dati di contatto del titolare del trattamento.

Titolare del trattamento ai sensi degli artt. 4 e 24 del Regolamento è l’intermediario assicurativo RICCARDO TEDESCHI S.A.S. DI FLORIANA TEDESCHI &C. con sede in VIA PIETRO TISCI 30/A TRANI (BT), tel.: 0883583067, fax: 0883583067, e-mail: riccardotedeschi.pro@gmail.com, PEC: riccardotedeschisas@pec.it.. Può rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo al citato indirizzo  o inviando una e-mail al suindicato indirizzo di posta elettronica.

  • Finalità del trattamento cui sono destinati i dati e base giuridica del trattamento

 

I dati personali da Lei direttamente conferiti o comunque raccolti dallo scrivente Titolare saranno trattati in via esclusiva per: a) dar corso alle richieste dell’utente di informazioni e/o di contatto; b) finalità relative all’adempimento di un obbligo di legge al quale il Titolare è soggetto. La base giuridica del trattamento dei dati personali per le finalità di cui al punto a) è l’art. 6, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento (“il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”). La base giuridica del trattamento dei dati personali per le finalità di cui al punto b) è l’adempimento di un obbligo legale a cui il Titolare è soggetto ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera c), del GDPR (“il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”). 

  • Modalità di trattamento dei dati.

Il trattamento dei Suoi dati personali potrà essere effettuato con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, con modalità e procedure strettamente necessarie al perseguimento delle finalità sopra descritte. In relazione alle suindicate finalità, il trattamento dei Suoi dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici per la mera realizzazione delle finalità stesse e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il trattamento sarà effettuato con sistemi atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dei dati in nostro possesso e con l’impegno da parte Sua di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti.

  • Eventuali destinatari e le eventuali categorie di destinatari dei dati personali.

I dati personali possono essere comunicati per le finalità sopra specificate a soggetti che svolgono attività necessarie per l’erogazione dei servizi offerti dal Sito (a titolo esemplificativo, l’analisi del funzionamento del Sito medesimo) che tratteranno i dati in qualità di responsabili (art. 28 del Regolamento) e/o in qualità di autorizzati che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile (art. 29 del Regolamento) ovvero quali soggetti espressamente designati al trattamento dei dati nei termini previsti dal GDPR e dalla normativa nazionale di adeguamento alle disposizioni del GDPR (D. Lgs. n. 101/2018) come, per esempio, fornitori di servizi informatici e/o di archiviazione o di altri servizi di natura tecnico/organizzativa oppure dipendenti e collaboratori cui si avvale il Titolare.

  • Trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale.

Nessun dato personale dell’Utente verrà trasferito a un paese terzo al di fuori della Unione Europea o ad Organizzazioni Internazionali.

  • Periodo di conservazione dei dati personali.

I dati personali oggetto di trattamento saranno conservati in ottemperanza a quanto statuito dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Regolamento in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità cui al punto 2 per le quali i dati personali sono trattati o per il tempo strettamente necessario all’adempimento di obblighi di legge. Al termine del periodo di conservazione, i dati da Lei conferiti saranno cancellati, ovvero resi anonimi.

  • Diritti dell’interessato.

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento, l’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

  • l’accesso ai propri dati personali;
  • la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
  • l’opposizione al trattamento;
  • la portabilità dei dati nei termini di cui all’art. 20 cit.;
  • qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), cit. la revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il GDPR ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione ai sensi dell’art. 77 cit. (l’autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali). Per esercitare i diritti di cui sopra l’interessato potrà rivolgersi al Titolare ai recapiti indicati al punto 1 della presente informativa.

  • Se la comunicazione di dati personali è un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto, e se l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali nonché le possibili conseguenze della mancata comunicazione di tali dati.

La comunicazione dei Suoi dati è obbligatoria per poter procedere a dare riscontro alla Sua richiesta di informazioni e/o di contatto pervenute al Titolare. La mancata comunicazione dei dati personali determinerà l’impossibilità per il Titolare di procedere al riscontro alla Sua richiesta di informazioni e/o di contatto.

  • Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

Ai sensi dell’art. 13, paragrafo 2, lettera f) del GDPR, La informiamo che i dati personali raccolti non saranno oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento.

  • Trattamento dei dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti.

Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, fornirà all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente di cui all’art. 13, paragrafo 2 del Regolamento.

  • Aggiornamenti

La presente privacy policy può subire modifiche e/o integrazioni a seguito di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche.

 

 

MODELLO N. 5: POLICY PRIVACY SITO WEB PER SEZIONE “LAVORA DA NOI

 

 

Presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 (“Lavora con noi” ), acconsento al trattamento dei miei dati personali*:

*per proseguire nell’invio della richiesta devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati

 

 

Informativa all’interessato sul trattamento dei dati personali

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016

 (“Lavora con noi” )

 

***  ***  ***

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016  sulla protezione dei dati (di seguito “Regolamento” oppure “GDPR”), in relazione al trattamento dei Suoi dati personali, lo scrivente intermediario assicurativo (di seguito per brevità anche indicato come “Titolare”), la cui identità e i dati di contatto sono sotto indicati, con riferimento ai dati che Le chiediamo di comunicarci per inviare una richiesta nella sezione “Lavora da noi”,

 

La informa

di quanto segue.

  • Identità e dati di contatto del titolare del trattamento.

Titolare del trattamento ai sensi degli artt. 4 e 24 del Regolamento è l’intermediario assicurativo RICCARDO TEDESCHI S.A.S. DI FLORIANA TEDESCHI &C. con sede in VIA PIETRO TISCI 30/A TRANI (BT), tel.: 0883583067, fax: 0883583067, e-mail: riccardotedeschi.pro@gmail.com, PEC: riccardotedeschisas@pec.it.Può rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo al citato indirizzo  o inviando una e-mail al suindicato indirizzo di posta elettronica.

  • Finalità del trattamento cui sono destinati i dati e base giuridica del trattamento.

 

I dati personali da Lei direttamente conferiti o comunque raccolti dallo scrivente Titolare  nella sezione “Lavora con noi” saranno trattati in via esclusiva per la valutazione del profilo del candidato con il quale instaurare un eventuale rapporto di lavoro o di collaborazione professionale. La base giuridica del trattamento per le suddette finalità è l’art. 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR (“il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”). Tutti i dati comunicati dall’interessato sono trattati, quindi, esclusivamente per adempimenti connessi all’attività del Titolare e, in particolare, per soddisfare gli obblighi previsti dalle norme di legge. La base giuridica del trattamento per le finalità suindicate è l’art. 6, paragrafo 1, lettera c), cit. (“il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”). Il trattamento potrà riguardare anche categorie particolari di dati personali cui all’art. 9 del GDPR, quali, a titolo esemplificativo, i dati relativi alla salute nei limiti strettamente necessari al perseguimento delle finalità sopraindicate. La base giuridica del trattamento dei dati da Lei conferiti appartenenti alle categorie particolari di dati personali cui all’art. 9  cit. è l’art. 9, paragrafo 2, lettera b), cit. (“il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, nella misura in cui sia autorizzato dal diritto dell’Unione o degli Stati membri o da un contratto collettivo ai sensi del diritto degli Stati membri, in presenza di garanzie appropriate per i diritti fondamentali e gli interessi dell’interessato”).

  • Modalità di trattamento dei dati.

Il trattamento dei Suoi dati personali potrà essere effettuato con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, con modalità e procedure strettamente necessarie al perseguimento delle finalità sopra descritte. In relazione alle suindicate finalità, il trattamento dei Suoi dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici per la mera realizzazione delle finalità stesse e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il trattamento sarà effettuato con sistemi atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dei dati in nostro possesso e con l’impegno da parte Sua di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti.

  • Eventuali destinatari e le eventuali categorie di destinatari dei dati personali.

I dati personali conferiti saranno trattati esclusivamente da soggetti espressamente e specificamente designati dal Titolare in qualità di responsabili (art. 28 cit.) o in qualità di autorizzati (art. 29 cit.) ovvero quali soggetti espressamente designati al trattamento dei dati nei termini previsti dal Regolamento e dalla normativa nazionale di adeguamento alle disposizioni del GDPR. I Suoi dati potranno essere, inoltre, comunicati a soggetti nei confronti dei quali la comunicazione dei dati è obbligatoria (ad esempio, Autorità Giudiziaria, etc.). I dati personali dell’interessato non sono soggetti a diffusione.

  • Trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale.

Nessun dato personale dell’interessato verrà trasferito a un paese terzo al di fuori della Unione Europea o ad Organizzazioni Internazionali.

  • Periodo di conservazione dei dati personali.

I dati personali oggetto di trattamento saranno conservati in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 5, paragrafo 1, lett. e), cit. in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità sopraindicate per le quali i dati personali sono trattati e, comunque, per un periodo non superiore a 12 mesi dalla ricezione.

Al termine del periodo di conservazione, i dati da Lei conferiti saranno cancellati, ovvero resi anonimi.

  • Diritti dell’interessato.

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento, l’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

  • l’accesso ai propri dati personali;
  • la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
  • l’opposizione al trattamento;
  • la portabilità dei dati nei termini di cui all’art. 20 cit.;
  • qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), cit. la revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il GDPR ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione ai sensi dell’art. 77 cit. (l’autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali).

Per esercitare i diritti di cui sopra l’interessato potrà rivolgersi al Titolare ai recapiti indicati al punto 1 della presente informativa.

  • Se la comunicazione di dati personali è un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto, e se l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali nonché le possibili conseguenze della mancata comunicazione di tali dati.

La comunicazione dei dati personali da parte Sua è facoltativa. L’eventuale mancata comunicazione dei dati da parte dell’interessato potrà comportare tuttavia l’impossibilità per il Titolare di svolgere le sopracitate attività di valutazione del profilo del candidato.

  • Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

Ai sensi dell’art. 13, paragrafo 2, lettera f) del GDPR, La informiamo che i dati personali raccolti non saranno oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento.

  • Trattamento dei dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti.

Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, fornirà all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente di cui all’art. 13, paragrafo 2 del Regolamento.

Cookie Policy

La presente “Cookie Policy” ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito con riferimento all’utilizzo dei cookie e al relativo trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

I cookie sono piccole porzioni di dati che ci permettono di confrontare i visitatori nuovi e quelli passati e di capire come gli utenti navigano attraverso il nostro sito.

Sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza si individuano pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.

A seconda del soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, si distingue tra il gestore del sito che l’utente sta visitando (“editore”) e altri soggetti che installano cookie per il tramite del primo (“terze parti”).

 

Cookie tecnici

Sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio.

I cookie tecnici possono essere suddivisi in:

  • cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
  • cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
  • cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Tali cookie non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati dal titolare o dal gestore del sito web.

 

Cookie di profilazione

Sono diretti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nell’ambito della navigazione in rete.

Cookie di terze parti

Sono i cookie installati, durante la navigazione in rete, sul terminale dell’utente da soggetti diversi dal gestore del sito (editore).

Per tale tipologia di cookie, l’utente deve essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.  Come stabilito dal Garante, le società che fanno uso di cookie per profilare l’utente, per attività di marketing o di profilazione, devono avvisare l’utente che accede al proprio sito. In particolare, quando un navigatore accede alla home page o ad un’altra pagina di un sito web deve immediatamente veder comparire un banner ben visibile, in cui sia indicato chiaramente se viene fatto uso di cookie per monitorare l’utente e per inviargli pubblicità mirata e se tali dati vengono condivisi con altri soggetti. In altri termini nel banner deve essere indicato chiaramente: 1) che il sito utilizza cookie di profilazione per inviare messaggi pubblicitari mirati; 2) che il sito consente anche l’invio di cookie di “terze parti”, ossia di cookie installati da un sito diverso tramite il sito che si sta visitando; 3) un link a una informativa più ampia, con le indicazioni sull’uso dei cookie inviati dal sito, dove è possibile negare il consenso alla loro installazione direttamente o collegandosi ai vari siti nel caso dei cookie di “terze parti”; 4) l’indicazione che proseguendo nella navigazione (ad es., accedendo ad un’altra area del sito o selezionando un’immagine o un link) si presta il consenso all’uso dei cookie.

 

Come funzionano e come si eliminano i cookie?

 

Ciascun utente può impostare il browser del proprio terminale in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno.

L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato.

Le modalità per bloccare o eliminare i cookie dal proprio dispositivo variano a seconda del tipo di terminale e a seconda del tipo di browser impiegato.

Se si usa un dispositivo fisso (pc, laptop, notebook, netbook e similari) è necessario intervenire sulle impostazioni del browser:

Se si usa un dispositivo mobile (smartphone o tablet) è necessario modificare le impostazioni del proprio terminale:

 

Per le informative e per disattivare i cookie analitici di terze parti consultare il sito:
www.youronlinechoices.com/it

 

Tipologie e categorie di cookie utilizzati nel Sito

 

Il Sito utilizza cookie tecnici di sessione e analitici.

I cookie di funzionalità consentono al Sito di ricordare le scelte dell’utente al fine di consentirgli una più semplice navigazione. Questi cookie non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser.

I dati acquisti attraverso i cookie tecnici analitici sono trattati in forma aggregata, e dunque anonima, al fine di comprendere quali sono le pagine più visitate del Sito e, più in generale, le modalità di fruizione dello stesso. Questo tipo di cookie viene erogato esclusivamente da terze parti:

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Interazione con social network e piattaforme esterne

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